Contatti: +39 0383 890032

Stragiudiziale

In ambito Stragiudiziale, lo Studio Legale Marchetti assiste ed affianca i propri assistiti - privati ed aziende - sia in fase di prevenzione che di composizione della lite.

Tale attività spesso sottovalutata consente nel lungo di periodo di addivenire ad un considerevole risparmio sia in termini di costi di accesso alla giustizia che di tempi per ottenere la salvaguardia dei propri diritti.

Particolare rilievo assumono in tale ambito le procedure di:

  • Negoziazione Assistita: recentemente introdotta dal D.L. 12 settembre 2014 n. 132, convertito con Legge 10 novembre 2014 n. 162 e consistente in una procedura pre-contenziosa in cui il ruolo dell’avvocato consiste nel favorire il raggiungimento di un accordo con cui le parti convengono di cooperare in buona fede e lealtà per la risoluzione amichevole di qualsiasi controversia - ad esclusione di quelle aventi ad oggetto diritti indisponibili e/o vertenti in materia di lavoro - ivi comprese per espressa previsione dell’art. 6 D.L. n. 132/14, la separazione personale dei coniugi,la cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio genericamente inteso) e lo scioglimento del matrimonio.
  • Mediazione Civile - di cui al d.lgs. n. 28/2010, così come modificato dalla l. n. 98 del 2013 - in cui la controversia viene devoluta alla decisione di un terzo soggetto - professionale, qualificato ed imparziale - che aiuti le parti in conflitto a comporre le vertenze mediante il raggiungimento di un accordo amichevole per la composizione di una controversia e nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
  • Arbitrato previsto all’art. 806 e ss. c.p.c. consistente in un metodo alternativo di risoluzione delle controversie per la soluzione di vertenze civili e commerciali, affidata ad uno o più soggetti terzi - detti arbitri - ed incaricati - a differenza della mediazione in cui si favorisce un accordo - di decidere secondo diritto o equità chi ha ragione.
  • Attività di Consulenza intesa in senso stretto, consistente nell’approfondita analisi e studio delle problematiche, redazione di pareri, nonché assistenza per conciliazioni stragiudiziali.